Una nuova realtà è entrata ufficialmente a far parte del panorama calcistico cuneese nel mese di luglio 2017. Dalla fusione tra l'ASD Gallo Calcio e l'USD Lamorrese nasce, infatti, la Langa Calcio ASD, una società che si prefigge di offrire ai giovani atleti l'intero percorso calcistico, dai primi calci al settore agonistico. La prima squadra, iscritta al campionato di Terza Categoria, sarà il punto di riferimento della società.
Langa Calcio nasce da un progetto condiviso dai dirigenti delle due società, volto allo sviluppo della disciplina calcistica sul territorio langarolo', afferma il presidente del neonato sodalizio, Nicola Parusso. 'La fusione, paventata per molti anni, è stata un percorso breve e lineare che ci ha visti condividere sin da subito, anzi, sin da sempre, gli stessi principi sportivi, educativi e umani. I principi su cui si fonda la Langa Calcio sono il diritto allo sport per tutti, l'aspetto educativo che questo offre ai nostri ragazzi e l'importanza dei rapporti umani e interpersonali, in un mondo sempre più legato ai social e meno al sociale. Questa unione servirà ad accentrare e unire le forze, ad abbattere alcune spese e, soprattutto, ad offrire ai ragazzi del nostro territorio una vera realtà sportiva unica, all'altezza delle altre realtà dei territori limitrofi e in linea con l'attuale mondo del calcio. Mi auspico che il nostro entusiasmo arrivi alle famiglie e ai ragazzi delle nostre Langhe e che saremo tutti insieme i protagonisti di questa bellissima storia che sta iniziando'.
Una comunità di intenti che ritorna nelle parole di Francesco Marengo, già presidente della Lamorrese e vicepresidente nella neonata società: 'Abbiamo accolto con entusiasmo questa nuova sfida perché, nella fusione con il Gallo Calcio, abbiamo visto la possibilità di dare continuità a un progetto che da alcuni anni stiamo portando avanti con i bambini di La Morra. Con i dirigenti del Gallo abbiamo obiettivi comuni, abbiamo la volontà di coinvolgere e dare spazio ai bambini del territorio, accompagnandoli nel loro percorso calcistico dai primi calci sino alla maggiore età. Il nuovo progetto ci consentirà inoltre di sfruttare con continuità gli impianti sportivi dei rispettivi paesi, valorizzando a pieno importanti risorse comunali'.
Via Parea 10, Grinzane Cavour
Regione Tampasso, La Morra